gop.it - Studio legale

GOP.it - Law Firm

  • 01
    01
    11
    rome@gop.it
  • 02
    02
    milan@gop.it
  • 03
    03
    bologna@gop.it
  • 04
    04
    padua@gop.it
  • 05
    05
    torino@gop.it
  • 06
    06
    abudhabi@gop.it
  • 07
    07
    brussels@gop.it
  • 08
    08
    hongkong@gop.it
  • 09
    09
    london@gop.it
  • 10
    10
    newyork@gop.it
  • 11
    11
    shanghai@gop.it

GOP.it - In the World

EN
Studio Legale Internazionale
Home News A roadshow on investments: Italy begins with Turkey

A roadshow on investments: Italy begins with Turkey

October 19, 2015

È stata realizzata in Turchia la prima tappa del Road-show che l’Italia intende realizzare in tutto il mondo per presentare le opportunità di investimento.

“Turkish-Italian Cooperation Meeting, opportunità di investimento in Italia per le imprese turche” è il titolo del Road Show che l’Ambasciata d’Italia ad Ankara ha organizzato dal 5 all’8 ottobre, insieme ad Agenzia ICE e Ministero dello Sviluppo Economico ed in collaborazione con TOBB. Il Vice ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, che è intervenuto durante l’evento, ha spiegato che il Governo italiano sta iniziando a presentare all’estero un pacchetto di 1.000 asset già identificati per un valore tra 10 e 15 milioni.

Nelle tre tappe di Ankara, Istanbul ed Izmir sono state presentate 100 opportunità concrete di investimento a più di 300 imprenditori, uomini d’affari e rappresentanti di fondi di investimento.

Il Road-Show in Turchia ha un importanza particolare per essere il primo dell’iniziativa “Invest in Italy” Global Roadshow, che il Ministero dello Sviluppo Economico italiano intende realizzare in tutto il mondo e che vedrà fra le prossime tappe Dubai, Hong Kong, Londra, New York, San Francisco, San Paolo, Shanghai, Singapore e Tokyo.

Calenda ha offerto agli ospiti alcuni spunti sull’attuale situazione economica italiana, evidenziando i molti segnali di ripresa e soprattutto illustrando le riforme messe in campo dal Governo per rendere stabile la crescita e favorire la competitività delle imprese in numerosi ambiti: dal fisco al lavoro (Jobs Act), dalla giustizia civile all’istruzione.

Calenda e l’Ambasciatore d’Italia in Turchia Luigi Mattiolo hanno sottolineato il fatto che le relazioni economico-commerciali fra Italia e Turchia sono importanti per favorire l’interesse del mondo imprenditoriale turco per l’Italia.

Mattiolo si è detto molto soddisfatto da una partecipazione numerosa e particolarmente qualificata, essendo presenti, fra i tanti, i gruppi Koç, Sabancı, Şişecam  Turkish Airlines, Çalık Holding. “La crescita dell’Italia e le numerose riforme messe in campo dal Governo spingeranno sempre più imprenditori turchi ad investire nel nostro Paese” ha aggiunto Mattiolo.

Mattiolo ha specificato che i partner che hanno sostenuto e presentato le opportunità d’investimento sono Fas Deloitte; Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners; Bip Turkey; Invest in Lombardy-Promos Milano. 

“Nel portafoglio italiano c’è grande spazio per il real estate”
Ad Istanbul l’ospite d’onore è stato il Vice Ministro dello Sviluppo Economico italiano Carlo Calenda, che ha colto l’occasione per presentare il nuovo Desk per l’attrazione investimenti istituito ad Istanbul in seno al locale Ufficio ICE, il primo di un serie di Desk che saranno creati nei principali centri economico-finanziari del mondo.  Il Desk avrà il compito di assistere gli investitori interessati all’Italia e di promuovere tante opportunità: nel portafoglio italiano c’è grande spazio per il real estate, che negli ultimi anni ha già fatto segnare un risveglio di interesse da parte di grandi investitori internazionali ed il governo italiano sta iniziando a presentare all’estero un pacchetto di 1.000 asset già identificati per un valore tra 10 e 15 milioni.