gop.it - Studio legale

GOP.it - Law Firm

  • 01
    01
    11
    rome@gop.it
  • 02
    02
    milan@gop.it
  • 03
    03
    bologna@gop.it
  • 04
    04
    padua@gop.it
  • 05
    05
    torino@gop.it
  • 06
    06
    abudhabi@gop.it
  • 07
    07
    brussels@gop.it
  • 08
    08
    hongkong@gop.it
  • 09
    09
    london@gop.it
  • 10
    10
    newyork@gop.it
  • 11
    11
    shanghai@gop.it

GOP.it - In the World

IT
Studio Legale Internazionale
Home News Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners rafforza la sede di Bruxelles con Francesco Maria Salerno

Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners rafforza la sede di Bruxelles con Francesco Maria Salerno

04 aprile 2017

Roma, 3 aprile 2017 - Lo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners annuncia l’ingresso dal 3 aprile del Partner Francesco Maria Salerno presso la propria sede di Bruxelles.

Francesco Maria Salerno ha maturato una profonda esperienza nel diritto dell’Unione Europea, svolgendo la sua attività innanzi alla Commissione e alle Corti del Lussemburgo. In particolare, oltre a difendere aziende interessate dalla normativa antitrust, Francesco Maria si occupa dei casi originati da misure statali, quali gli aiuti, la regolamentazione in settori ad alto tasso di armonizzazione europea (digitale, energia, trasporti, poste, banche, finanza), e le norme nazionali restrittive delle libertà garantite dal mercato interno europeo.

Francesco Maria Salerno proviene da un prestigioso studio legale internazionale, del quale ha iniziato a far parte nel 1999 presso la sede di Roma. Dal 2005 si è trasferito presso la sede di Bruxelles dello stesso studio e nel 2010 è stato nominato Senior Attorney. 
Dopo aver conseguito un Master e un Ph.D. presso la London School of Economics, Francesco Maria ha continuato l’attività scientifica, pubblicando presso prestigiose case editrici europee e statunitensi numerosi articoli e saggi in materia di aiuti di Stato, regolazione, autorità indipendenti, e diritto della concorrenza.  Relatore e organizzatore di convegni internazionali, Francesco Maria è stato anche professore a contratto presso l’Università SciencePo a Parigi e collabora regolarmente con la Florence School of Regulation, primario centro europeo di ricerca sul diritto delle industrie a rete e sui media.

Afferma Piero Fattori, Partner responsabile del Dipartimento Antitrust di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners: “La capacità di assistere i nostri clienti nelle loro necessità legate alle regolamentazioni europee sta diventando sempre di più un elemento strutturale della nostra offerta. Questo ingresso è il primo passo di un ulteriore sviluppo della presenza dello Studio a Bruxelles; una crescita in cui Francesco Maria giocherà un ruolo essenziale non solo grazie alle proprie competenze ma supportando lo Studio nello scouting delle migliori risorse professionali presenti sul mercato.

Aggiunge Rosario Zaccà, Co-Managing Partner di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners: “Lo Studio continua a rafforzare costantemente la sua chiara impronta internazionale: questo ingresso rappresenta un esempio limpido di questo processo. Siamo molto fieri di rafforzare la nostra squadra con Francesco Maria, un professionista dotato di un bagaglio di competenze di altissimo livello, che potrà contribuire in modo determinante ad assicurare i livelli di eccellenza a cui i nostri clienti italiani e internazionali sono abituati.”

“E’ stato amore a prima vista!”, dice Francesco Maria Salerno. “Con i Soci abbiamo scoperto di condividere la passione per l’eccellenza nel lavoro, il coraggio di intraprendere nuove sfide, e la convinzione che l’Europa resta un’opportunità vincente. Lo studio di Bruxelles ha più di 10 anni. Sono orgoglioso e onorato di riprenderne il testimone per scrivere una nuova pagina di questa storia”.