gop.it - Studio legale

GOP.it - Law Firm

  • 01
    01
    11
    rome@gop.it
  • 02
    02
    milan@gop.it
  • 03
    03
    bologna@gop.it
  • 04
    04
    padua@gop.it
  • 05
    05
    torino@gop.it
  • 06
    06
    abudhabi@gop.it
  • 07
    07
    brussels@gop.it
  • 08
    08
    hongkong@gop.it
  • 09
    09
    london@gop.it
  • 10
    10
    newyork@gop.it
  • 11
    11
    shanghai@gop.it

GOP.it - In the World

IT
Studio Legale Internazionale
Home News Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners lancia GOP Cares Green

Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners lancia GOP Cares Green

19 luglio 2019

Roma, 19 luglio 2019 - Lo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners dà il via a GOP Cares Green, un percorso per la riduzione dell’impatto ambientale che coinvolge professionisti, dipendenti e stakeholder dello Studio. In particolare, GOP annuncia l’eliminazione dei materiali in plastica monouso, sostituendoli con materiali compostabili e bottiglie di vetro. Nell’ambito di questo progetto, tutte le bottiglie di plastica sono state sostituite con dispenser d'acqua, e i professionisti e dipendenti forniti di bottiglie personali in materiale ecologico.

Lo Studio risparmierà circa 350.000 bottiglie d’acqua all’anno, equivalenti a circa 3,5 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a più di 13.000 chilogrammi di CO2, cioè l’anidride carbonica prodotta per fare due volte il giro del mondo in aereo o quella emessa da un ipotetico treno con partenza dalla Terra e arrivo sulla Luna.
L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto di sostenibilità, GOP Cares, che ispirandosi ai principi ESG (Environmental, Social, Governance) riunisce in un unico piano una serie di attività: a favore dell’ambiente (GOP Cares Green), delle persone (GOP Cares Social), della governance (GOP Cares Work), così da favorire lo sviluppo sostenibile dello Studio stesso.
In ambito ambientale, l’impegno di GOP era già stato avviato in questi ultimi anni con la raccolta differenziata, la sostituzione dei corpi illuminanti di tutte le sedi dello Studio con LED e altre tecnologie a basso consumo, la progressiva digitalizzazione volta alla riduzione dell’utilizzo della carta, l’uso di dispositivi ad elevata efficienza energetica e impostati in modo da ridurre ulteriormente i consumi, l’utilizzo di sensori di presenza per lo spegnimento automatico dell’illuminazione. Altri incentivi sono stati introdotti più di recente per favorire la mobilità sostenibile.
GOP Cares Social focalizza l’attenzione sulle politiche di welfare all’interno dello Studio per le quali anche quest’anno GOP è stato riconosciuto “Welfare Champion” dal Welfare Index PMI 2018, l’evento promosso da Generali che premia ogni anno le eccellenze in quest’ambito. Tra le principali iniziative di GOP Cares Social, il bonus bebè per dipendenti e professionisti; agevolazioni per madri e padri nel rientro al lavoro; flessibilità nell’utilizzo di congedi parentali e un maggiore ricorso al lavoro part-time; un piano di benefit accessibile attraverso una piattaforma online che offre a tutti i dipendenti un credito spendibile in un’ampia gamma di attività e servizi in continua espansione.
Infine GOP Cares Work è centrato sulla governance e include iniziative a favore della diversity e la prossima adozione di un codice etico per garantire elevati standard di condotta e policy di inclusione.
Il progetto GOP Cares è per noi motivo d’orgoglio e conferma l’impegno dello Studio a prendersi cura del contesto ambientale, economico e sociale. Vogliamo fare la nostra parte per il benessere collettivo” ha dichiarato Antonio Auricchio co-Managing Partner dello Studio. “Abbiamo già raggiunto risultati importanti. Ora l’obiettivo è quello di continuare in questa direzione, integrando il progetto con altre iniziative misurabili in base agli standard ESG internazionali e continuando a favorire lo sviluppo sostenibile dello Studio. Si tratta di azioni non più procrastinabili”.