Francesco Maletto collabora con il dipartimento di Diritto Ambientale dal 2016, assistendo clienti in materia di diritto dell’ambiente e dell'energia. In particolare, Francesco si occupa di questioni inerenti l’impatto sull’ambiente di impianti industriali, la gestione di rifiuti, amianto e sostanze pericolose, nonché le attività di bonifica di siti contaminati. Francesco, inoltre, ha competenza in relazione allo sviluppo e gestione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile ed al settore dell’efficienza energetica.
Francesco, nel 2016, ha conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in diritto processuale amministrativo dal titolo “Normativa comunitaria e vincoli derivanti dalle valutazioni delle Autorità indipendenti”, sotto la supervisione del Prof. Aldo Travi.
Tra il 2014 e il 2015, Francesco è stato Exchange Student presso la Radboud Universiteit di Nijmegen (Paesi Bassi) dove ha seguito corsi afferenti al Master in International and European Law.
Dal 2018, Francesco collabora con la cattedra di Diritto Internazionale Pubblico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2019, a seguito del superamento dell’Esame di Stato innanzi alla Corte d’Appello di Milano, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Parla italiano, inglese e spagnolo.