gop.it - Studio legale

GOP.it - Law Firm

  • 01
    01
    11
    rome@gop.it
  • 02
    02
    milan@gop.it
  • 03
    03
    bologna@gop.it
  • 04
    04
    padua@gop.it
  • 05
    05
    torino@gop.it
  • 06
    06
    abudhabi@gop.it
  • 07
    07
    brussels@gop.it
  • 08
    08
    hongkong@gop.it
  • 09
    09
    london@gop.it
  • 10
    10
    newyork@gop.it
  • 11
    11
    shanghai@gop.it

GOP.it - In the World

IT
Home Professionisti Massimo Sterpi
v-card
mail
Roma
Via delle Quattro Fontane, 20 00184

☎ +39 06 478751

msterpi@gop.it
Massimo Sterpi
Socio

Massimo Sterpi è specializzato nel settore della proprietà intellettuale, in merito al quale ha acquisito una grande esperienza nelle questioni giudiziali e stragiudiziali relative a brevetti, modelli, diritti d'autore e marchi. Negli ultimi anni, è stato molto attivo su questioni legali relative alle Disruptive Technologies, con particolare attenzione all'Intelligenza Artificiale, Blockchain e robotica. Ha prestato la propria assistenza in numerosi casi di IP, molti dei quali riguardano questioni cross-border, sia innanzi ai Tribunali italiani che esteri, ivi inclusa la Corte Europea di Giustizia. Appassionato collezionista d'arte, ha inoltre maturato un'esperienza riconosciuta a livello internazionale nel campo del diritto dell'arte, rappresentando artisti, istituzioni e collezionisti di fama mondiale.
Massimo si è laureato in Giurisprudenza cum laude presso l’Università di Torino nel 1989 ed ha conseguito un Post-graduate Diploma in "UK and EC Law of Copyright and Related Rights" presso il King's College di Londra nel 2000. Ha inoltre svolto periodi formativi in prestigiosi studi internazionali a Londra nel 1994 e a Monaco di Baviera nel 1995. 
Nel 2021 è stato premiato come “Professionista dell’anno - Arte e Beni Culturali” ai TopLegal Industry Awards e, nel 2011, è stato insignito del prestigioso premio “Avvocato dell’Anno nel Settore IP” ai TopLegal Awards. È autore e ha curato l'edizione di numerose pubblicazioni, soprattutto in lingua straniera, in materia di proprietà industriale e diritto dell'arte. Inoltre, partecipa spesso come relatore a numerose conferenze a livello sia nazionale che internazionale.
Massimo fa parte della Lista WIPO dei Mediatori ed Arbitri in questioni di Proprietà Intellettuale, nonché della Lista WIPO degli Arbitri in questioni di Arte e Patrimonio Culturale. E’ stato Presidente della Commissione di Diritto dell’Arte, Istituzioni Culturali e Patrimonio Artistico dell'IBA ed è attuale Presidente del Comitato di Diritto dell’Arte dell’UIA. 
Inoltre, è il rappresentante italiano del comitato editoriale di "European Copyright and Design Report", pubblicato da Sweet & Maxwell; è membro dell’Advisory Board della Peggy Guggenheim Collection di Venezia, del Consiglio di Amministrazione delle Fondazione Prada, della US Friends of MAXXI Foundation’s Board of Directors e del Consiglio per le Relazioni Italia-USA.
È iscritto all'Ordine degli Avvocati di Torino ed è Cassazionista dal 2008.
Parla italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e giapponese.

Roma
Via delle Quattro Fontane, 20 00184

☎ +39 06 478751

msterpi@gop.it
gop
Aree di Attività
Gianni & Origoni
Ordine professionale
Ordine degli Avvocati di TORINO

Formazione
Università di Torino
King's College Londra

Lingue parlate
Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Giapponese
News ed Eventi
14 giugno 2022

gop.it - Law Firm
"Breakfast on Finance"
GOP MILANO - Partecipiamo alla sesta edizione della Legalcommunity Week ospitando un faccia-a-faccia tra Massimo Sterpi, Partner del nostro Dipartimento Proprietà Intellettuale, TMT e Cybersecurity, e Paolo Ciocca, Commissario Consob, sugli NFT
18 febbraio 2022

"Cosa compri quando acquisti un NFT?"
Massimo Sterpi - Partner del nostro Dipartimento Proprietà  Intellettuale, TMT e Cybersecurity - ai microfoni di RAI 2 affronta il tema del Non-Fungible Token (NFT) applicato all'opera d'arte
Rassegna Stampa
27 gennaio 2021

"Art Disruption – Art and Technology in the twenty-first Century"
Massimo Sterpi è l’autore del capitolo “Art Disruption – Art and Technology in the twenty-first Century” pubblicato dalla rivista The Art Law Review specializzata in analisi e approfondimenti in materia di Diritto dell’Arte a livello mondiale
Pubblicazioni
30 novembre 2022

"New Copyright Protections Promised for Artists and their Work in Hong Kong"
Legal Update - Desk Cina
10 giugno 2022

"Crypto Regulation in Hong Kong "
Legal Update - Desk Cina
24 marzo 2022

"Golden Power – Ridefinizione dei poteri speciali in materia di comunicazione elettronica a banda larga basati sulla tecnologia 5G e cloud"
Legal Update - Golden Power