SEARCH IN THE SITE:
Massimo Sterpi è specializzato nel settore della proprietà intellettuale, in merito al quale ha acquisito una grande esperienza nelle questioni giudiziali e stragiudiziali relative a brevetti, modelli, diritti d'autore e marchi. Negli ultimi anni, è stato molto attivo su questioni legali relative alle Disruptive Technologies, con particolare attenzione all'Intelligenza Artificiale, Blockchain e robotica. Ha prestato la propria assistenza in numerosi casi di IP, molti dei quali riguardano questioni cross-border, sia innanzi ai Tribunali italiani che esteri, ivi inclusa la Corte Europea di Giustizia. Appassionato collezionista d'arte, ha inoltre maturato un'esperienza riconosciuta a livello internazionale nel campo del diritto dell'arte, rappresentando artisti, istituzioni e collezionisti di fama mondiale.
Massimo si è laureato in Giurisprudenza cum laude presso l’Università di Torino nel 1989 ed ha conseguito un Post-graduate Diploma in "UK and EC Law of Copyright and Related Rights" presso il King's College di Londra nel 2000. Ha inoltre svolto periodi formativi in prestigiosi studi internazionali a Londra nel 1994 e a Monaco di Baviera nel 1995.
Nel 2023 è stato premiato come “Professionista dell’anno - Arte” ai Legalcommunity IP&TMT Awards. È autore e ha curato l'edizione di numerose pubblicazioni, soprattutto in lingua straniera, in materia di proprietà industriale e diritto dell'arte. Inoltre, partecipa spesso come relatore a numerose conferenze a livello sia nazionale che internazionale.
Massimo fa parte della Lista WIPO dei Mediatori ed Arbitri in questioni di Proprietà Intellettuale, nonché della Lista WIPO degli Arbitri in questioni di Arte e Patrimonio Culturale. E’ stato Presidente della Commissione di Diritto dell’Arte, Istituzioni Culturali e Patrimonio Artistico dell'IBA ed è attuale Presidente del Comitato di Diritto dell’Arte dell’UIA.
Inoltre, è il rappresentante italiano del comitato editoriale di "European Copyright and Design Report", pubblicato da Sweet & Maxwell; è membro dell’Advisory Board della Peggy Guggenheim Collection di Venezia, del Consiglio di Amministrazione delle Fondazione Prada, della US Friends of MAXXI Foundation’s Board of Directors e del Consiglio per le Relazioni Italia-USA.
È iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma ed è Cassazionista dal 2008.
Parla italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e giapponese.
Leading Individuals
The Legal 500, 2024 - Intellectual Property