SEARCH IN THE SITE:
Stefano Mele è considerato uno dei più autorevoli professionisti in Italia e all’estero in materia di Diritto delle Tecnologie, Cybersecurity, Privacy & Space Economy.
Vanta oltre vent’anni di esperienza nel proprio ambito di operatività, con una consolidata competenza nella Cybersecurity Law. In questo settore, assiste – insieme al suo team – un numero considerevole di società strategiche sottoposte alla normativa italiana del Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica, oltre a numerosissime realtà aziendali italiane ed europee nelle attività di compliance alla Direttiva NIS 2, al Regolamento DORA e all’AI ACT.
Stefano, inoltre, ha prestato la propria assistenza legale per molte tra le più importanti operazioni nazionali e internazionali in materia di nuove tecnologie, cybersecurity e data protection, ed è anche riconosciuto come uno dei massimi esperti nella gestione di crisi a seguito di cyber attacchi complessi (es., attacchi ransomware).
È stato uno dei 7 avvocati a livello mondiale chiamati nel Regulatory and Governance Committee del Consiglio di amministrazione di NEOM, la smart nation più innovativa al mondo in costruzione in Arabia Saudita.
Prima di entrare in Gianni & Origoni, ha ricoperto per 10 anni il ruolo di Responsabile del Dipartimento di Diritto delle Tecnologie, Privacy e Cybersecurity di un importante studio legale.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Foggia nel 2002, ha conseguito nel 2003 un Master in “Diritto dell’informatica e del commercio elettronico” e nel 2008 un Dottorato di ricerca in “Dottrine generali nel diritto amministrativo e privato italiano, comunitario e comparato” presso la medesima università, ove attualmente è anche Professore a contratto di “Diritto e Politiche del Ciberspazio per la Sicurezza Nazionale” presso il corso di laurea magistrale di Scienze Giuridiche della Sicurezza.
Per 6 anni e 2 mandati è stato anche il Presidente dell’Autorità ICT della Repubblica di San Marino (autorità pubblica che racchiude in sé i medesimi poteri e competenze delle italiane AgCOM e AgID). È infine membro del Consiglio Direttivo e Presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica del Comitato Atlantico Italiano.
Nel 2020, è stato invitato a partecipare al prestigioso International Visitors Leadership Program (IVLP) del Dipartimento di Stato americano.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Foggia dal 2006.
Parla italiano e inglese.
Spotlight
Chambers Europe, 2025 - TMT: Data Protection
Leading partners
The Legal 500, 2025 - Industry focus: TMT
The Legal 500, 2024 - Industry focus: TMT
The Legal 500, 2023 - Industry focus: TMT
"Stefano Mele is well prepared, always available and has a very strong understanding of client needs. He is the guru of cybersecurity law in Italy."
Chambers Europe, 2025