gop.it - Studio legale

GOP.it - Law Firm

  • 01
    01
    11
    rome@gop.it
  • 02
    02
    milan@gop.it
  • 03
    03
    bologna@gop.it
  • 04
    04
    padua@gop.it
  • 05
    05
    torino@gop.it
  • 06
    06
    abudhabi@gop.it
  • 07
    07
    brussels@gop.it
  • 08
    08
    hongkong@gop.it
  • 09
    09
    london@gop.it
  • 10
    10
    newyork@gop.it
  • 11
    11
    shanghai@gop.it

GOP.it - In the World

IT
Studio Legale Internazionale
Home News GOP annuncia la partnership con Re-Cig®

GOP annuncia la partnership con Re-Cig®

11 luglio 2025

Roma, 11 luglio 2025 – Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni annuncia la partnership con la start-up trentina Re-Cig®, prima e unica realtà in Italia e in Europa certificata nella fornitura di soluzioni sostenibili per il riciclo dei mozziconi di sigaretta.

È un progetto che coniuga sostenibilità ambientale ed economia circolare e che Gianni & Origoni ha scelto di sostenere nell’ambito di GOP Cares, il programma che, ispirandosi ai principi ESG riunisce una serie di attività a favore dell’ambiente (GOP Cares Green), delle persone (GOP Cares Social), della governance (GOP Cares Work).
 
Lo smaltimento scorretto dei mozziconi di sigaretta è infatti considerato un'emergenza ambientale a causa dell'alto tasso di inquinamento che causano. In Italia si stima che il 75% dei mozziconi di sigaretta venga disperso nell’ambiente, causando gravi conseguenze: nel solo Mediterraneo i mozziconi rappresentano il 40% dei rifiuti plastici e sono una minaccia per l’ecosistema marino.
RE-CIG® trasforma questo rifiuto in una risorsa, promuovendo una gestione più responsabile anche attraverso la collaborazione con aziende e amministrazioni.
 
Nelle sedi GOP di Milano e Roma sono stati installati gli innovativi smokers point di Re-Cig®, utili per la raccolta dei mozziconi destinati ad essere trasformati in Re-CA® (acetato di cellulosa riciclato), una bioplastica ecologica riutilizzabile nella produzione di oggetti come bottoni, cerniere e montature per occhiali.
 
L’attenzione all’ambiente da parte dello studio non è nuova: negli anni GOP ha adottato misure sostenibili, tra cui la raccolta differenziata, la sostituzione dei corpi illuminanti con sistemi a LED e tecnologie a basso consumo, la digitalizzazione dei processi per ridurre l’uso della carta, l’impiego di dispositivi ad alta efficienza energetica e l’installazione di sensori di presenza per l’illuminazione automatica.
Nell’ambito del progetto di riduzione dei consumi elettrici e delle emissioni di CO₂, nel 2024 lo studio ha registrato una diminuzione di circa il 4,9% nei consumi di energia elettrica nelle sedi di Milano e Roma.
 
Inoltre, in tutti gli uffici del GOP sono stati eliminati i materiali plastici monouso, sostituiti da alternative compostabili. Le bottiglie di plastica sono state sostituite da distributori d'acqua e borracce personali.