gop.it - Studio legale

GOP.it - Law Firm

  • 01
    01
    11
    rome@gop.it
  • 02
    02
    milan@gop.it
  • 03
    03
    bologna@gop.it
  • 04
    04
    padua@gop.it
  • 05
    05
    torino@gop.it
  • 06
    06
    abudhabi@gop.it
  • 07
    07
    brussels@gop.it
  • 08
    08
    hongkong@gop.it
  • 09
    09
    london@gop.it
  • 10
    10
    newyork@gop.it
  • 11
    11
    shanghai@gop.it

GOP.it - In the World

IT
Studio Legale Internazionale
Home News Nuovi uffici per Gianni & Origoni a Shanghai

Nuovi uffici per Gianni & Origoni a Shanghai

17 novembre 2025

Shanghai, 17 novembre 2025 – Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni si sposta in nuovi uffici a Shanghai, segnando un’ulteriore tappa nel percorso di consolidamento della propria presenza in Cina e del posizionamento dello Studio come interlocutore privilegiato per gli investimenti tra il Paese, l’Italia e l’Europa.

La nuova sede si trova nel cuore del distretto istituzionale e commerciale di Shanghai, in cui sono situati anche il Consolato Generale d’Italia, la Camera di Commercio Italiana in Cina, SACE e ICE. Questa collocazione strategica rafforza il legame di Gianni & Origoni con il Sistema Italia e con le istituzioni dei due Paesi. Progettato come spazio multifunzionale per incontri e relazioni, l’ufficio sarà sempre più un punto di riferimento per clienti, potenziali investitori e rappresentanti istituzionali, favorendo il dialogo e la collaborazione tra il mondo economico e quello legale.
 
La sede di Shanghai, strettamente integrata e in costante dialogo con quella di Hong Kong, costituisce insieme a quest’ultima l’hub strategico dello Studio per l’area asiatica. È presidiata dal Counsel Vittorio Franzese e si avvale dell’expertise di Alessandro Zalonis, socio di riferimento per il Sud-est asiatico e responsabile della practice Cina, oltre che dell’Ambasciatore Vincenzo De Luca, che si è unito al team di Gianni & Origoni lo scorso dicembre in qualità di Of Counsel, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le attività dello studio nei mercati asiatici e mediorientali.
 
La nostra presenza a Shanghai ci consente di assistere sia le imprese italiane nei loro progetti di investimento e crescita in Cina, sia le aziende cinesi interessate a sviluppare le proprie attività in Europa, in particolare in Italia,” ha commentato Alessandro Zalonis. “Il trasferimento nella nuova sede di Shanghai si inserisce in una più ampia strategia di espansione internazionale dello Studio e rinnova il nostro impegno a contribuire al rafforzamento del dialogo e degli scambi tra i due Paesi.
 
Gianni & Origoni opera da molti anni nei mercati asiatici attraverso la propria sede di Hong Kong, che dal 2014 ha l’obiettivo di consolidare la presenza dello studio in un’area caratterizzata da un tessuto imprenditoriale fortemente orientato verso gli investimenti in Italia e in Europa, e al tempo stesso estremamente attrattiva per gli investimenti delle imprese italiane all’estero. La sede - che ha fornito assistenza a clienti italiani e internazionali in numerose operazioni cross-border - è oggi composta da cinque professionisti, tra cui il Foreign Partner Davide De Rosa e la Counsel Eviana Leung, entrata nel marzo 2025 per rafforzare il dipartimento contenzioso di Hong Kong.