SEARCH IN THE SITE:
Vincenzo De Luca è entrato in carriera diplomatica nel 1989 ed è stato Ambasciatore d’Italia in India e in Nepal dal 2019 al 2024.
Ha ricoperto vari incarichi presso il Ministero per gli Affari Esteri e presso le missioni diplomatiche di Khartoum, Tunisi, Parigi (alla Rappresentanza permanente presso l'O.C.S.E.) e Shanghai. Si è occupato a lungo, nel settore pubblico e in quello privato, di internazionalizzazione del sistema economico, sia presso gli Uffici centrali, sia in qualità di Consigliere diplomatico dei Ministeri dell'Industria, dei Trasporti e dello Sviluppo Economico, sia presso grandi aziende, dove ha ricoperto le funzioni di Vice Presidente per le relazioni istituzionali internazionali.
È stato Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, dopo aver prestato servizio nella stessa Direzione Generale con l'incarico di Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per l'internazionalizzazione del Sistema Paese e delle autonomie territoriali.
Ha avuto un ruolo di rilievo per l'organizzazione di EXPO Milano 2015 come Presidente della Task Force del Ministero degli Esteri, avvalendosi anche della precedente esperienza di Console Generale a Shanghai.
Vincenzo si è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale nel 1988.
Parla italiano, inglese, francese e spagnolo.