SEARCH IN THE SITE:
Alessia Francesca Sblendido si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore delle energie rinnovabili. Presta assistenza e consulenza, sia a livello giudiziale sia stragiudiziale, a imprese nazionali e internazionali in materia di due diligence relative a vincoli urbanistici, normativa applicabile, procedimenti autorizzativi e ambientali, nonché iter di connessione alla rete. Segue i clienti lungo l’intero percorso autorizzativo e ambientale per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili, interfacciandosi con autorità statali, regionali e locali. Nel corso della sua esperienza si è inoltre occupata della redazione di contratti relativi ai terreni, della predisposizione di pareri legali in materia, nonché della strutturazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Fornisce inoltre assistenza giudiziale in controversie dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali riguardanti autorizzazioni, procedure ambientali e questioni regolatorie.
Prima di entrare in Gianni & Origoni, ha collaborato con un primario studio legale milanese specializzato in energia e ambiente.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel luglio 2022, discutendo una tesi in diritto tributario. Durante gli anni universitari ha svolto la pratica legale anticipata presso una boutique legale di Milano specializzata in Energia, Ambiente e Diritto Amministrativo.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Parla italiano e inglese.