
SEARCH IN THE SITE:


Ciro Pellegrino è esperto in diritto penale d’impresa. A lui si rivolgono, per la propria difesa, persone fisiche e società con riferimento a reati legati all’attività di impresa, tra cui corruzione e altri reati contro la Pubblica Amministrazione, riciclaggio, societari, bancari e finanziari, fiscali, fallimentari, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ambientali e informatici. Svolge inoltre attività di consulenza in materia di compliance aziendale, incluse le indagini interne, con particolare riferimento alla disciplina della responsabilità amministrativa degli enti di cui al D.Lgs. n. 231/2001, nei casi di commissione dei reati presupposto.
È stato protagonista di alcune delle vicende processuali penali più delicate degli ultimi anni, ed è diventato con il suo team un punto di riferimento nel cosiddetto diritto penale d’impresa.
Vanta anche un’esperienza più che ventennale nel settore degli illeciti sportivi, fornendo assistenza a diverse federazioni e a numerosi atleti internazionali in questioni relative a scommesse e doping dinanzi alle giurisdizioni sportive nazionali e organismi internazionali: Tribunale arbitrale dello sport (CAS) di Losanna; Tribunale Internazionale Indipendente nominato dall’ATP (Association of Tennis Professionals); Tribunale internazionale indipendente nominato dall’ITF (Federazione internazionale di tennis).
Ha fondato uno tra gli studi più accreditati con riferimento ai temi del diritto penale d’impresa e nel 2026, dopo una lunga collaborazione, il suo studio boutique si è integrato con Gianni & Origoni.
Si è laureato summa cum laude e dignità di stampa a 22 anni presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma. È docente presso l’Università Statale della Tuscia e la Luiss Guido Carli School of Management. Ha tenuto lezioni presso la Scuola degli Ufficiali Carabinieri di Roma, l’Università LUMSA e l’Università di Tor Vergata.
Presiede organismi di vigilanza di molteplici società. È stato membro della Commissione Ministeriale di studio sulla responsabilità amministrativa nascente da reato delle società, e della Commissione Ministeriale di Studio sui reati fallimentari. È componente di organismi arbitrali presso la CONSOB, e Presidente di collegio nell'ambito del massimo organo di giustizia sportiva del CONI.
È iscritto all’Ordine degli avvocati di Roma. È abilitato alla difesa innanzi alla Corte di Cassazione e altre giurisdizioni superiori.
Parla italiano e inglese.
