SEARCH IN THE SITE:
Antonio Lirosi è esperto di diritto amministrativo, in particolare di appalti di lavori, forniture e servizi sia a livello contenzioso che di assistenza e consulenza.
Cura l’attività giudiziale e stragiudiziale nel campo degli appalti pubblici (lavori, forniture e servizi), del commercio, dell’antitrust e concorrenza, della tutela dei consumatori e dei trasporti nonché farmaceutico. Si occupa di valutare i profili pubblicistici nelle procedure di acquisizione, fusione e cessione di società, nonché nelle procedure di privatizzazione delle Società Pubbliche e di dismissione del patrimonio immobiliare dello Stato. Inoltre, quale Co-Responsabile della practice, segue le operazioni societarie ai fini della verifica della loro applicabilità della normativa in materia di Golden Power sin dalla sua adozione (i.e. 2012).
Partner dello Studio Gianni & Origoni: Co-Responsabile del dipartimento di Diritto Amministrativo, che include anche i settori ambientale, public utilities, società pubbliche.
Nel 1984 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma.
Ha ricoperto la carica di Vicepresidente di Gesac S.p.A., società di gestione dell’aeroporto internazionale di Napoli.
Attualmente ricopre la carica di componente della Commissione istituita dal Presidente della Regione Campania, per la revisione, aggiornamento e semplificazione della normativa regionale.
Svolge incarichi di docenza nei master organizzati presso l’Università La Sapienza, Luiss e Lumsa nelle materie della contrattualistica pubblica.
Partecipa regolarmente come relatore a numerosi corsi di specializzazione e convegni in materia di società a partecipazione pubblica, servizi pubblici locali e appalti di lavori, forniture e servizi.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1989.
Parla italiano e inglese.
Band 1
Chambers Europe, 2024 - Public Law
Leading Individuals
The Legal 500, 2024 - Administrative and Public Law
The Legal 500, 2023 - Administrative and Public Law
"Lirosi is very strong in terms of technical skills and is able to manage litigation and connected variables. He is very up to date and prepared."
Chambers Europe, 2023