gop.it - Studio legale

GOP.it - Law Firm

  • 01
    01
    11
    rome@gop.it
  • 02
    02
    milan@gop.it
  • 03
    03
    bologna@gop.it
  • 04
    04
    padua@gop.it
  • 05
    05
    torino@gop.it
  • 06
    06
    abudhabi@gop.it
  • 07
    07
    brussels@gop.it
  • 08
    08
    hongkong@gop.it
  • 09
    09
    london@gop.it
  • 10
    10
    newyork@gop.it
  • 11
    11
    shanghai@gop.it

GOP.it - In the World

IT
Home Professionisti Elisabetta Gardini
v-card
mail
Milano
Piazza Belgioioso, 2 20121

☎ +39 02 763741

egardini@gop.it
Elisabetta Gardini
Socio

Elisabetta Gardini è Partner del gruppo di Diritto Ambientale. Ha maturato una vasta esperienza nel settore del diritto ambientale e dell'energia. Nell’ambito del settore del diritto ambientale presta assistenza, sia in sede giudiziale che stragiudiziale, a primari operatori del settore petrolifero e di produzione di acciaio e cemento da oltre 15 anni. In particolare nel corso degli ultimi tre anni ha seguito tutti gli aspetti ambientali – dal rapporto con i ministeri competenti al contenzioso amministrativo - inerenti la procedura di acquisizione da parte di un operatore leader mondiale nella produzione di acciaio dei rami d’azienda facenti capo ad un operatore nazionale del medesimo settore. 

Presta assistenza, sia in sede stragiudiziale che giudiziale, in relazione a tutti gli aspetti del diritto ambientale quali bonifiche di siti contaminati, normativa in materia di autorizzazione integrata ambientale, di valutazione di impatto ambientale, di incidenti rilevanti e di gestione di rifiuti. Ha inoltre prestato assistenza nell'ambito di giudizi civili e penali in materia di danno all'ambiente. Con riferimento al settore dell’energia, ha assistito numerosi clienti nel contenzioso relativo regimi incentivanti ivi incluso il regime CIP 6, i titoli di efficienza energetica, la cogenerazione (anche ad alto rendimento), i certificati verdi, il conto energia per il settore fotovoltaico ed il sistema Emission Trading. Nel medesimo settore ha seguito molteplici ricorsi avverso provvedimenti del GSE e dell’ARERA. Dal 2003 al 2009 ha lavorato presso la sede di Milano di un primario studio legale internazionale occupandosi principalmente di sviluppo di progetti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, rigassificatori e centrali termoelettriche. 

A seguito di un periodo di studio presso l’Università di California, San Diego, nel 2002 si è laureata in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università degli Studi di Bologna. In seguito, ha svolto un periodo di secondment di sei mesi presso la sede di Londra di un primario studio legale internazionale nel corso del quale ha avuto la possibilità di assistere clienti in relazione alla normativa europea in materia ambientale. Ha altresì maturato una buona esperienza di docenza in corsi post-laurea e partecipato alla redazione di pubblicazioni in materia ambientale. 

È iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano ed è socia della Società Lombarda Avvocati Amministrativisti. È abilitata al patrocinio presso le Corti Superiori.

Parla italiano, inglese e francese.

 

Milano
Piazza Belgioioso, 2 20121

☎ +39 02 763741

egardini@gop.it
gop
Aree di Attività
Gianni & Origoni
Ordine professionale
Ordine degli Avvocati di MILANO

Formazione
Università "Alma Mater Studiorium" di Bologna, Master per "Giuristi Internazionali"

Lingue parlate
Inglese, Inglese, Francese
News ed Eventi
18 ottobre 2022

"Gianni & Origoni nomina Elisabetta Gardini e Teodora Marocco nuove co-responsabili del dipartimento di Diritto ambientale"
Le due Socie subentrano ad Antonella Capria
Pubblicazioni
20 luglio 2022

"Novità e Linee Guida in materia di impianti agrivoltaici"
Energia e Infrastrutture
09 novembre 2017

"Efficienza energetica: la nuova disciplina del Contratto Tipo "
Legal Update - Energia e Infrastrutture
14 aprile 2017

"Il nuovo regime dei certificati bianchi: cosa cambia?"
Legal Update - Energia e Infrastrutture