SEARCH IN THE SITE:
Alessandro Pracilio si occupa di diritto amministrativo, con particolare focus sui temi concernenti appalti e concessioni, società pubbliche, mercati regolamentati, edilizia e urbanistica. Il suo lavoro si concentra sull'offerta di consulenza strategica a enti pubblici, aziende e clienti privati, affrontando questioni multidisciplinari che riguardano la regolamentazione e la gestione di contratti pubblici, anche in sede di contenzioso giurisdizionale. Si occupa, inoltre, dei profili di diritto amministrativo coinvolti nelle operazioni di acquisizione di partecipazioni societarie, ivi inclusi quelli concernenti l’applicazione della disciplina in materia di golden power.
Prima di entrare in Gianni & Origoni, ha collaborato con l’Ufficio Affari Legislativi del Ministero della Giustizia, provvedendo alla redazione di atti normativi, e con rinomati studi legali.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo nel 2017, Alessandro ha partecipato nel 2018 alla Scuola di Alta Formazione in Diritto Pubblico presso il “Seminario Silvano Tosi” di Firenze, dove ha approfondito le tematiche relative alla pubblica amministrazione, alla governance e alle politiche pubbliche.
Oltre ad essere autore di varie pubblicazioni, partecipa regolarmente come relatore a numerosi corsi di specializzazione e convegni in materia di contratti pubblici, società pubbliche e processo amministrativo.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Parla italiano e inglese.