SEARCH IN THE SITE:
Giuseppe Ferrara è esperto in contenzioso, proprietà intellettuale, diritto dell’energia e diritto del lavoro. Si occupa inoltre di diritto sportivo.
È Direttore del Master in International Business and Corporate Law alla Rome Business School presso la quale è anche componente del Corporate Advisory Board e docente di Diritto del Lavoro e di Relazioni Sindacali nell’Executive Master in Gestione delle Risorse Umane. Insegna inoltre nel Master di Diritto Privato Europeo presso la Sapienza Università di Roma e nel Master in Diritto di Impresa presso la Luiss Guido Carli. È membro del Supervisory Board di Slovenske Elektrarne a.s. in Bratislava. È Dirigente Responsabile dell'Area Legale del Latina Calcio 1932 (Serie C-Lega Pro).
Vanta una lunga esperienza professionale e manageriale essendo stato il Responsabile Affari Legali e Societari Europa del Gruppo Enel, che ha lasciato a fine 2022 e dove in passato aveva già ricoperto i ruoli di Responsabile Legale della Proprietà Intellettuale, del Contenzioso, dell’Area Lavoro, dell’Area ICT e TLC nonché di General Counsel di E-distribuzione S.p.A.
È stato membro di diversi Organismi di Compliance, membro del Consiglio di Amministrazione di Enel Romania S.A. in Bucarest e membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Strategico di Enel Russia PJSC, società quotata presso la Borsa di Mosca. È stato coordinatore editoriale della Rassegna giuridica dell'energia elettrica (Ed. Cedam) dove ha anche pubblicato vari articoli.
Laureato in Giurisprudenza nel 1986 presso l’Università degli Studi di Salerno, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma e abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e Giurisdizioni Superiori.
È membro dell'Associazione Italiana Giuristi di Impresa (AIGI) e dell'Associazione Italiana Avvocati dello Sport (AIAS).
Parla italiano e inglese.