Gianni & Origoni lancia la GOP International Academy
15 luglio 2024
Roma, 15 luglio 2024 – Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni annuncia il lancio della GOP International Academy. L’iniziativa formativa è patrocinata dal Consiglio Nazionale Forense, dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura, dalla Law Society of England and Wales, e dal Bar Council.
Attraverso l’Academy lo Studio intende promuovere la cultura giuridica e rinnovare la propria attenzione alla formazione legale.
La formazione, infatti, ha sempre rivestito un’importanza centrale per lo Studio che negli anni ha investito nella crescita dei propri professionisti attraverso molteplici attività, tra cui un ricco programma di Continuing Legal Education, training costante, internship, secondment, rotazione presso gli uffici esteri.
Con l’Academy questa sensibilità si apre al mondo esterno e consentirà ad avvocati italiani e solicitors inglesi, dottorandi, studenti PhD, praticanti, dottori di ricerca e masteristi di arricchire in contesti internazionali il proprio know-how, approfondire tematiche di business law e rafforzare le abilità pratiche attraverso metodologie di apprendimento immersive.
La prima attività della GOP International Academy si svolgerà a Londra con il corso “Business Law: new developments in theory and practice”. Cinque giorni di sessioni formative in lingua inglese - dal 22 al 26 luglio prossimi - con figure chiave del settore legale, testimonianze e attività di apprendimento esperienziale che offriranno ai partecipanti la possibilità di vivere l’ambiente giuridico e di immergersi nel vivace contesto offerto dalla capitale inglese.
Tra i principali temi che verranno affrontati figurano il diritto contrattuale inglese e temi di comparazione con il diritto italiano e altri sistemi di civil law, la buona fede nella contrattualistica inglese e nel sistema italiano, l’esecuzione delle sentenze italiane nel Regno Unito e delle sentenze inglesi in Italia, l’impatto dell'intelligenza artificiale sulla professione legale. Non mancheranno contributi di colleghi di studi internazionali di common law anche con sessioni su temi di attualità quali Foreign Direct Investments e sanzioni, oltre a tematiche ESG.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, barrister inglesi, general counsel di importanti società italiane e inglesi, partner di studi legali internazionali di primario standing, oltre ad alcuni dei Soci di Gianni & Origoni.
Antonio Auricchio e Giuseppe Velluto, Co-Managing Partner di Gianni & Origoni, hanno commentato: “Il mondo legale è in continua evoluzione e solo attraverso un costante aggiornamento è possibile mantenere il passo con i cambiamenti e rispondere adeguatamente alle sfide presenti e future. In GOP abbiamo una grande tradizione nell’education e la formazione di eccellenza rappresenta per lo Studio un aspetto cruciale in cui continuare a innovare e investire”.
Emanuele Bosia e Raimondo Premonte, Partner di Gianni & Origoni e coordinatori dell’iniziativa, hanno aggiunto: “Il Corso in programma a fine luglio sta riscuotendo un notevole interesse da parte di professionisti italiani e stranieri, con iscrizioni anche di solicitor e barrister inglesi. Siamo molto soddisfatti dell’entusiasmo rilevato nei confronti di questa prima edizione, che conferma la validità del nostro approccio, l’interesse dei colleghi alla comparazione tra i due sistemi giuridici e ci incoraggia a proporre ulteriori iniziative future”.
Per ulteriori informazioni sull’Academy è possibile scrivere a: info.GOPinternationalacademy@gop.it