SEARCH IN THE SITE:
Alberto Pera è partner onorario e fondatore del Dipartimento di Concorrenza e Regolamentazione dello Studio Gianni & Origoni, di cui fa parte da novembre 2000. È un esperto riconosciuto in materia di concorrenza nazionale e europea: è classificato come Senior Stateman for Competition and European Law dalla directory Chambers Europe 2023 ed è inserito nella Hall of Fame degli avvocati italiani esperti in diritto della concorrenza e regolamentazione da The Legal 500 ed è fin dalla prima edizione incluso nel Who’s Who of Competition Lawyers and Economists.
Ha rappresentato e rappresenta alcune tra le maggiori imprese italiane nei principali procedimenti in materia di concorrenza e concentrazione di fronte all’Autorità Antitrust, alla Commissione Europea, ai Tribunali Amministrativi e alla Corte di Giustizia Europea.
Dal luglio 2017 è Presidente dell’Associazione Antitrust Italiana (AAI), che raggruppa oltre 50 Studi Legali e Società di consulenza economica attivi nel settore antitrust e della tutela del consumatore.
È stato Segretario Generale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dal 1990 al 2000.
Precedentemente è stato economista del Fondo Monetario Internazionale e Capo Economista dell’IRI.
Ha conseguito la laurea in Economia presso l'Università “La Sapienza” di Roma, la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Macerata e il Master di Science in Economics presso la London School of Economics.
È stato Consigliere di Amministrazione e Presidente di società quotate ed istituzioni bancarie.
Ha pubblicato quattro libri e numerosissimi articoli sulla politica della concorrenza, le privatizzazioni e la regolamentazione. È membro del Comitato Editoriale dello European Competition Journal e di Concorrenza e Mercato.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma e all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.
Parla italiano, inglese, francese e spagnolo.
Senior Statespeople
Chambers Europe, 2024 - Competition/European Law
Chambers Europe, 2023 - Competition/European Law
Hall of Fame
The Legal 500, 2024 - EU and Competition Law
The Legal 500, 2023 - EU and Competition Law
"He is a skilled lawyer in his field".
Chambers Europe, 2024