SEARCH IN THE SITE:
Alessandro Merenda è specializzato in diritto dei mercati finanziari, diritto societario e finanza strutturata e nella regolamentazione dei servizi bancari, finanziari, assicurativi, dei servizi di investimento e del risparmio gestito.
Fornisce assistenza a banche, imprese di investimento e società in molteplici operazioni di equity e debt capital markets. In particolare ha maturato una notevole esperienza in IPOs, aumenti di capitale e operazioni straordinarie (sia su mercati regolamentati sia su sistemi multilaterali di negoziazione) nonché in operazioni di venture capital e private equity.
Alessandro fornisce, inoltre, consulenza e assistenza a clienti italiani ed esteri nella strutturazione e negoziazione di FIA riservati. Fornisce consulenza e assistenza in relazione agli adempimenti societari e regolamentari con particolare riferimento ai processi di governance aziendale di società quotate e di intermediari vigilati.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi “Roma Tre” nel 2007, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Dal 2007 al 2009 ha lavorato nella Funzione Compliance di Mediobanca S.p.A.
Parla italiano e inglese.
Next Generation Partners
The Legal 500, 2024 - Capital Markets: Equity
The Legal 500, 2023 - Capital Markets: Equity
"Alessandro is very helpful, very proficient and solution-oriented."
Chambers Europe, 2024
"Alessandro Merenda is precise and efficient in process management and problem solving."
Chambers Europe, 2024