gop.it - Studio legale

GOP.it - Law Firm

  • 01
    01
    11
    rome@gop.it
  • 02
    02
    milan@gop.it
  • 03
    03
    bologna@gop.it
  • 04
    04
    padua@gop.it
  • 05
    05
    torino@gop.it
  • 06
    06
    abudhabi@gop.it
  • 07
    07
    brussels@gop.it
  • 08
    08
    hongkong@gop.it
  • 09
    09
    london@gop.it
  • 10
    10
    newyork@gop.it
  • 11
    11
    shanghai@gop.it

GOP.it - In the World

IT
Home Professionisti Massimo Sterpi
v-card
mail
Roma
Via delle Quattro Fontane, 20 00184

☎ +39 06 478751

msterpi@gop.it
Massimo Sterpi
Socio

Massimo Sterpi è specializzato nel settore della proprietà intellettuale, in merito al quale ha acquisito una grande esperienza nelle questioni giudiziali e stragiudiziali relative a brevetti, modelli, diritti d'autore e marchi. Negli ultimi anni, è stato molto attivo su questioni legali relative alle Disruptive Technologies, con particolare attenzione all'Intelligenza Artificiale, Blockchain e robotica. Ha prestato la propria assistenza in numerosi casi di IP, molti dei quali riguardano questioni cross-border, sia innanzi ai Tribunali italiani che esteri, ivi inclusa la Corte Europea di Giustizia. Appassionato collezionista d'arte, ha inoltre maturato un'esperienza riconosciuta a livello internazionale nel campo del diritto dell'arte, rappresentando artisti, istituzioni e collezionisti di fama mondiale.
Massimo si è laureato in Giurisprudenza cum laude presso l’Università di Torino nel 1989 ed ha conseguito un Post-graduate Diploma in "UK and EC Law of Copyright and Related Rights" presso il King's College di Londra nel 2000. Ha inoltre svolto periodi formativi in prestigiosi studi internazionali a Londra nel 1994 e a Monaco di Baviera nel 1995. 
Nel 2021 è stato premiato come “Professionista dell’anno - Arte e Beni Culturali” ai TopLegal Industry Awards e, nel 2011, è stato insignito del prestigioso premio “Avvocato dell’Anno nel Settore IP” ai TopLegal Awards. È autore e ha curato l'edizione di numerose pubblicazioni, soprattutto in lingua straniera, in materia di proprietà industriale e diritto dell'arte. Inoltre, partecipa spesso come relatore a numerose conferenze a livello sia nazionale che internazionale.
Massimo fa parte della Lista WIPO dei Mediatori ed Arbitri in questioni di Proprietà Intellettuale, nonché della Lista WIPO degli Arbitri in questioni di Arte e Patrimonio Culturale. E’ stato Presidente della Commissione di Diritto dell’Arte, Istituzioni Culturali e Patrimonio Artistico dell'IBA ed è attuale Presidente del Comitato di Diritto dell’Arte dell’UIA. 
Inoltre, è il rappresentante italiano del comitato editoriale di "European Copyright and Design Report", pubblicato da Sweet & Maxwell; è membro dell’Advisory Board della Peggy Guggenheim Collection di Venezia, del Consiglio di Amministrazione delle Fondazione Prada, della US Friends of MAXXI Foundation’s Board of Directors e del Consiglio per le Relazioni Italia-USA.
È iscritto all'Ordine degli Avvocati di Torino ed è Cassazionista dal 2008.
Parla italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e giapponese.

Riconoscimenti

Leading Individuals
The Legal 500, 2024 - Intellectual Property

Roma
Via delle Quattro Fontane, 20 00184

☎ +39 06 478751

msterpi@gop.it
gop
Aree di Attività
Gianni & Origoni
Ordine professionale
Ordine degli Avvocati di TORINO

Formazione
Università di Torino
King's College Londra

Lingue parlate
Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Giapponese
News ed Eventi
09 aprile 2024

"Acquistare arte in sicurezza"
GOP PADOVA - Organizziamo un evento in collaborazione con Christie's, la più grande casa d'aste al mondo
21 marzo 2024

"GOP è un vincitore ai Legalcommunity IP & TMT Awards 2024"
Lo Studio si aggiudica il premio "Law firm of the Year, Media" mentre Massimo Sterpi vince il premio "Lawyer of the year" nell'ambito Sport
Rassegna Stampa
27 gennaio 2021

"Art Disruption – Art and Technology in the twenty-first Century"
Massimo Sterpi è l’autore del capitolo “Art Disruption – Art and Technology in the twenty-first Century” pubblicato dalla rivista The Art Law Review specializzata in analisi e approfondimenti in materia di Diritto dell’Arte a livello mondiale
Pubblicazioni
31 gennaio 2023

"Hong Kong’s Copyright (Amendment) Ordinance Finally Passes into Law"
Legal Update - Hong Kong
30 novembre 2022

"New Copyright Protections Promised for Artists and their Work in Hong Kong"
Legal Update - Desk Cina
10 giugno 2022

"Crypto Regulation in Hong Kong "
Legal Update - Desk Cina