SEARCH IN THE SITE:
Claudia Colomba è specializzata in diritto regolamentare ed assiste istituzioni finanziarie italiane ed internazionali in materia di prestazione di servizi bancari, di investimento, assicurativi e di pagamento, nonché in materia di gestione collettiva del risparmio. Assiste banche, imprese di investimento, intermediari finanziari, imprese di assicurazione e società di gestione del risparmio, riguardo ai profili organizzativi e alle regole di condotta.
Nel corso della sua attività, ha curato la commercializzazione in Italia di OICR esteri, ha gestito gli aspetti regolamentari di operazioni straordinarie coinvolgenti soggetti vigilati ed ha fornito assistenza ad istituzioni finanziarie estere ai fini dell’avvio dell’operatività in Italia e su base continuativa. Ha, inoltre, assistito primari operatori del mercato in materia di attività di finanziamento, credito al consumo ed antiriciclaggio. Ha assistito primari gestori nella prestazione del servizio di gestione individuale a soggetti istituzionali, quali fondi pensione e casse di previdenza. Completa il suo profilo l’esperienza in ambito Fintech (inclusi cryptoasset, DLT, invoice trading, crowdfunding) e ESG.
Prima dell’ingresso in Gianni & Origoni, ha lavorato presso un primario studio legale internazionale per oltre 15 anni ed ha collaborato per un breve periodo di secondment con l’area normativa di ASSOSIM.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Parla italiano e inglese.
Rising Stars
The Legal 500, 2024 - Banking and Finance: Bank regulatory
The Legal 500, 2023 - Banking and Finance: Bank regulatory