SEARCH IN THE SITE:
Cesare Vento è Co-Responsabile del Dipartimento Trust e patrimoni dello Studio, oltre ad essere esperto in fusioni e acquisizioni e in diritto societario e commerciale, settori nei quali ha lavorato fin dall’inizio del suo percorso professionale, e del campo assicurativo.
Nel periodo delle privatizzazioni e liberalizzazioni dei settori delle telecomunicazioni e dell’energia, ha infatti assistito alcuni dei maggiori operatori mondiali nel loro ingresso sul mercato italiano, anche attraverso società quotate. Si è poi dedicato all’assistenza di primari gruppi assicurativi esteri operanti in Italia, ed alla consulenza su acquisizioni e joint ventures riguardanti imprese italiane a proprietà privata attive nella moda, meccanica, farmaceutica, costruzioni, energia ed altri settori, per conto sia di fondi di private equity e investitori industriali, sia di famiglie imprenditoriali.
L’assistenza a quest’ultima tipologia di clienti lo ha portato, ormai da diversi anni, a specializzarsi anche nella consulenza sulla organizzazione, governance e passaggio generazionale delle holding di famiglia, nonché, più in generale, sulle tematiche di protezione e pianificazione successoria dei patrimoni, anche extra-imprenditoriali, di singoli clienti privati.
Cesare si è laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1979, e ha poi conseguito un Master of Laws presso la University of Michigan. Dopo avere inizialmente lavorato come visiting foreign lawyer nella sede di Cleveland di uno dei maggiori studi statunitensi e avere esercitato per alcuni anni in altro primario studio italiano anche nel contenzioso, si è unito allo Studio nel 1988, anno della sua fondazione, e ne è divenuto socio nel 1990. Ha trascorso diversi anni presso la sede di New York dello Studio in qualità di socio responsabile della sede.
È iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma e membro di: International Bar Association, American Bar Association, New York State Bar Association, American Foreign Law Association, Associazione per il Trust in Italia, e della STEP (Society of Trust & Estate Practitioners, associazione internazionale ad accesso limitato a professionisti di riconosciuta esperienza nel campo dei trust e patrimoni.
Parla italiano e inglese.