SEARCH IN THE SITE:
Giulia Staderini è esperta in disciplina degli emittenti quotati con particolare riguardo alla trasparenza del mercato del controllo societario. In particolare si è occupata di supervisione degli adempimenti relativi a partecipazioni rilevanti e patti parasociali nel capitale di emittenti quotati e valutazione della loro rilevanza ai fini della loro pubblicazione e di eventuali obblighi di OPA; parti di istruttorie relative alla pubblicazione di prospetti informativi concernenti offerte pubbliche di vendita e di sottoscrizione, anche finalizzate alla quotazione sull’MTA (IPO, OPV, OPVS); elaborazione di procedimenti sanzionatori amministrativi per violazioni di diverse norme del TUF istruttorie di autorizzazione a documenti relativi ad offerte pubbliche di acquisto e di scambio sia volontarie sia obbligatorie; esame e predisposizione di risposte in relazione a quesiti su operazioni di ristrutturazione societaria e applicabilità delle esenzioni dell’obbligo di OPA.
Giulia è stata responsabile dell’Ufficio OPA e Assetti Proprietari e responsabile dell’Ufficio Amministrazione e Contratti di Roma della Consob. Ha partecipato in qualità di esperto nazionale a diverse Task Force presso l’ESMA ed è stata membro della delegazione italiana del Consiglio Europeo durante il processo di approvazione della Direttiva Transparency (Directive 2004/109/EC).
E’ stata membro del Consiglio di amministrazione di società quotate e, dal 2023, è membro del COMI, Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori, presso la Consob.
Si è laureata col massimo dei voti in Scienze Politiche, con indirizzo internazionale, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Parla italiano, inglese e francese.