gop.it - Studio legale

GOP.it - Law Firm

  • 01
    01
    11
    rome@gop.it
  • 02
    02
    milan@gop.it
  • 03
    03
    bologna@gop.it
  • 04
    04
    padua@gop.it
  • 05
    05
    torino@gop.it
  • 06
    06
    abudhabi@gop.it
  • 07
    07
    brussels@gop.it
  • 08
    08
    hongkong@gop.it
  • 09
    09
    london@gop.it
  • 10
    10
    newyork@gop.it
  • 11
    11
    shanghai@gop.it

GOP.it - In the World

IT
Home Professionisti Stefano Mele
v-card
mail
Roma
Via delle Quattro Fontane, 20 00184

☎ +39 06 478751

smele@gop.it
Stefano Mele
Socio

Stefano Mele è considerato uno dei più autorevoli professionisti in Italia e all’estero in materia di ICT, Privacy & Cybersecurity Law

Ha maturato venti anni di esperienza su questioni relative al proprio ambito di operatività e ha prestato la propria assistenza per importanti operazioni riguardanti questioni legali complesse e su più giurisdizioni in materia di nuove tecnologie e privacy, nonché su sicurezza cibernetica e crisis management a seguito di attacchi cyber.

È uno dei sette avvocati a livello mondiale chiamati nel Regulatory and Governance Committee del Consiglio di Amministrazione di NEOM, la smart region più innovativa al mondo in costruzione in Arabia Saudita.

Prima di entrare in Gianni & Origoni, è stato il Responsabile del Dipartimento di Diritto delle Tecnologie, Privacy e Cybersecurity di un importante studio legale.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Foggia nel 2002, ha conseguito nel 2003 un Master in “Diritto dell’informatica e del commercio elettronico” e nel 2008 un Dottorato di ricerca in “Dottrine generali nel diritto amministrativo e privato italiano, comunitario e comparato” presso la medesima università, ove attualmente è anche professore a contratto di “Diritto e Politiche del Ciberspazio per la Sicurezza Nazionale” presso il corso di laurea magistrale di Scienze Giuridiche della Sicurezza.  

È membro del Consiglio Direttivo e Presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica del Comitato Atlantico Italiano, oltre che Presidente del “Gruppo di lavoro sulla Cybersecurity” della Camera di Commercio americana in Italia (AmCham).

Nel 2020, è stato invitato a partecipare al prestigioso International Visitors Leadership Program (IVLP) del Dipartimento di Stato americano. 

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Foggia dal 2006.

Parla italiano e inglese.

Roma
Via delle Quattro Fontane, 20 00184

☎ +39 06 478751

smele@gop.it
gop
Aree di Attività
Gianni & Origoni
Ordine professionale
Ordine degli Avvocati di FOGGIA

Formazione
Università degli Studi di Foggia

Lingue parlate
Italiano, Inglese
News ed Eventi
22 luglio 2021

"Intelligenza Artificiale e Cybersecurity: le principali sfide in un mondo digitale"
COURMAYEUR - All'interno dell'iniziativa aCOURMA! - forum di attualità, economia e innovazione - lo Studio partecipa e sponsorizza la giornata dedicata a innovazione digitale, blockchain, cybersecurity e Intelligenza Artificiale
17 maggio 2021

gop.it - Law Firm
"Intelligence Week. Intelligenza, Geopolitica e Dintorni Tecnologici"
WEBINAR - Rivoluzione digitale, Intelligenza Artificiale e Cybersecurity: sono solo alcuni dei temi che verranno trattati durante l'"Intelligence Week", la conferenza internazionale dedicata al mondo dell’intelligence, della tecnologia e dei segreti legati al controllo delle informazioni
Rassegna Stampa
13 maggio 2021

"Perimetro cyber, dopo l’Italia gli Usa. La rivoluzione targata Biden"
Formiche.net - Stefano Mele, intervistato da Formiche.net, spiega le similitudini tra l’executive order dell’amministrazione Biden e il Perimetro di sicurezza nazionale cibernetica italiano
Formiche
26 aprile 2021

"Gianni & Origoni lancia la practice dedicata alla Cybersecurity con 3 nuovi professionisti"
Law.com - Stefano Mele, Partner ed esperto in cybersecurity, si unisce a Gianni & Origoni con due professionisti
Law.com
Pubblicazioni
23 settembre 2021

"Obbligo di “green pass” nei luoghi di lavoro – primi accorgimenti operativi"
Legal Update - Diritto del Lavoro e Privacy
26 maggio 2021

"Verso l’Agenzia per la Cibersicurezza Nazionale. Una proposta concreta"
Emerge con forza l’esigenza per il Governo italiano di ripensare – in un’ottica evolutiva – all’architettura nazionale in materia di sicurezza cibernetica, al fine di far fronte alle sempre più pressanti esigenze del settore. Stefano Mele ce ne parla nella sua pubblicazione “Verso l’Agenzia per la Cibersicurezza Nazionale. Una proposta concreta”