gop.it - Studio legale

GOP.it - Law Firm

  • 01
    01
    11
    rome@gop.it
  • 02
    02
    milan@gop.it
  • 03
    03
    bologna@gop.it
  • 04
    04
    padua@gop.it
  • 05
    05
    torino@gop.it
  • 06
    06
    abudhabi@gop.it
  • 07
    07
    brussels@gop.it
  • 08
    08
    hongkong@gop.it
  • 09
    09
    london@gop.it
  • 10
    10
    newyork@gop.it
  • 11
    11
    shanghai@gop.it

GOP.it - In the World

EN
Studio Legale Internazionale
Home Events Il budget aziendale di spesa

Il budget aziendale di spesa

April 08, 2010

 

Seminar organized by Business International S.p.A.

Starting Time: 9.00 am

Via delle Quattro Fontane 20, Roma

 

 

 

PROGRAMMA

9.00 
Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee

9.30
Applicazione della normativa sul budget aziendale e impatti sulle imprese titolari di AIC
L’impatto dei budget aziendali di spesa sui c.d. “tetti di spesa negoziati”. E ancora: il tetto alla spesa farmaceutica territoriale, dopo il taglio del Decreto Abruzzo, è stato nuovamente ridotto con la Legge 102/2009 e non si escludono ulteriori riduzioni. Quali le forme di tutela esperibili a fronte di manovre riduttive del tetto di spesa farmaceutica territoriale e, quindi, dei singoli budget di spesa?
Antonio Lirosi, Avvocato, Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners

10.15
Gli impatti del budget aziendale sul contenimento della spesa sanitaria e sulla capacità di innovazione del settore farmaceutico
Il sistema del budget, pensato per garantire una maggiore stabilità del mercato, in che misura contribuisce ad arrestare la crescita della spesa sanitaria? Quali sono gli impatti sullo sviluppo del settore e in particolare sulla capacità dell’industria di investire per produrre farmaci innovativi?
Federico Spandonaro, Professore Facoltà di Economia, Università di Tor Vergata

11.00
Coffee break

11.30
Il tetto di spesa e le risorse disponibili per il settore farmaceutico: un bilancio sul primo  periodo di applicazione della L. 222/2007 e una valutazione delle proposte in discussione presso  il Tavolo sulla Farmaceutica
Claudio De Vincenti, Professore di Economia, Università degli Studi di Roma – La Sapienza

12.15
L’impatto del budget aziendale sulle imprese farmaceutiche: organizzazione, approcci strategici e commerciali, gestione aspetti legali e regolatori
Uberto De Grandi, Presidente, AIMF – Associazione Italiana Marketing Farmaceutico
Marina Panfilo, Institutional & Stakeholders Relations Director, Pfizer
Paolo La Commare, Marketing & Medical Director, Takeda

13.30
Chiusura dei lavori e buffet lunch