SEARCH IN THE SITE:
Seminar organized by Business International S.p.A.
Starting Time: 9.00 am
Via delle Quattro Fontane 20, Roma
PROGRAMMA
9.00
Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee
9.30
Applicazione della normativa sul budget aziendale e impatti sulle imprese titolari di AIC
L’impatto dei budget aziendali di spesa sui c.d. “tetti di spesa negoziati”. E ancora: il tetto alla spesa farmaceutica territoriale, dopo il taglio del Decreto Abruzzo, è stato nuovamente ridotto con la Legge 102/2009 e non si escludono ulteriori riduzioni. Quali le forme di tutela esperibili a fronte di manovre riduttive del tetto di spesa farmaceutica territoriale e, quindi, dei singoli budget di spesa?
Antonio Lirosi, Avvocato, Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners
10.15
Gli impatti del budget aziendale sul contenimento della spesa sanitaria e sulla capacità di innovazione del settore farmaceutico
Il sistema del budget, pensato per garantire una maggiore stabilità del mercato, in che misura contribuisce ad arrestare la crescita della spesa sanitaria? Quali sono gli impatti sullo sviluppo del settore e in particolare sulla capacità dell’industria di investire per produrre farmaci innovativi?
Federico Spandonaro, Professore Facoltà di Economia, Università di Tor Vergata
11.00
Coffee break
11.30
Il tetto di spesa e le risorse disponibili per il settore farmaceutico: un bilancio sul primo periodo di applicazione della L. 222/2007 e una valutazione delle proposte in discussione presso il Tavolo sulla Farmaceutica
Claudio De Vincenti, Professore di Economia, Università degli Studi di Roma – La Sapienza
12.15
L’impatto del budget aziendale sulle imprese farmaceutiche: organizzazione, approcci strategici e commerciali, gestione aspetti legali e regolatori
Uberto De Grandi, Presidente, AIMF – Associazione Italiana Marketing Farmaceutico
Marina Panfilo, Institutional & Stakeholders Relations Director, Pfizer
Paolo La Commare, Marketing & Medical Director, Takeda
13.30
Chiusura dei lavori e buffet lunch