gop.it - Studio legale

GOP.it - Law Firm

  • 01
    01
    11
    rome@gop.it
  • 02
    02
    milan@gop.it
  • 03
    03
    bologna@gop.it
  • 04
    04
    padua@gop.it
  • 05
    05
    torino@gop.it
  • 06
    06
    abudhabi@gop.it
  • 07
    07
    brussels@gop.it
  • 08
    08
    hongkong@gop.it
  • 09
    09
    london@gop.it
  • 10
    10
    newyork@gop.it
  • 11
    11
    shanghai@gop.it

GOP.it - In the World

IT
Studio Legale Internazionale - international law firm

Diritto dello Spazio

Gianni & Origoni

Forniamo consulenza e assistenza legale agli operatori nazionali e internazionali del settore spaziale, potendo vantare una solida preparazione in diritto dello spazio e una profonda comprensione delle peculiarità della space economy.

Il nostro Studio legale, infatti, offre il proprio supporto specialistico a società, investitori, start-up e innovatori impegnati nell’ideazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di tecnologie e progetti in ambito spazio e space economy: dalla produzione al lancio di satelliti e veicoli spaziali, dall’Earth Observation e il remote sensing fino ai servizi di telecomunicazione satellitare e per la geolocalizzazione, dai servizi basati sull’elaborazione dei dati alla gestione del downstream informativo.

I nostri professionisti, inoltre, offrono consulenza a tutti gli operatori dell’industria spaziale sulle implicazioni legali di settore, affiancandoli, tra le altre, nelle fasi di investimento e acquisizione, di compliance normativa, di requisiti di cybersecurity e di protezione dei dati, di notifica delle posizioni orbitali, di attivazione di reti satellitari e di assegnazione delle frequenze, nonché nella gestione della supply chain e delle fasi di procurement, nella protezione delle invenzioni e della proprietà intellettuale, negli adempimenti fiscali, assicurativi e in sede di contenzioso.

News ed Eventi
28 maggio 2024

"EU AI Act"
GOP Roma - Quarto appuntamento del ciclo di seminari dedicati alle novità normative del mondo TMT. In questo appuntamento parleremo del Regolamento UE sull'Intelligenza Artificiale e delle best practice per la sua implementazione tempestiva.
09 aprile 2024

"Acquistare arte in sicurezza"
GOP PADOVA - Organizziamo un evento in collaborazione con Christie's, la più grande casa d'aste al mondo
Rassegna Stampa
28 luglio 2023

"Cyber, perché l’ultima decisione della Sec è importante"
Formiche.net - Il nostro Partner Stefano Mele commenta la decisione della Sec (Securities and Exchange Commission) che impone l'obbligo per le società quotate di comunicare all'autorità  tutte le azioni di supervisione svolte dal board in materia di rischio cyber
Formiche
03 febbraio 2023

"Perché è necessario includere gli esperti di cybersecurity nei CdA"
Il Sole 24 Ore - Il nostro Partner Stefano Mele, intervistato dal Sole 24 Ore, spiega perchè sia importante riservare un posto nei CdA a quei professionisti capaci di comprendere lo scenario attuale e futuro delle minacce cibernetiche
Il Sole 24 Ore
Pubblicazioni
31 gennaio 2023

"Hong Kong’s Copyright (Amendment) Ordinance Finally Passes into Law"
Legal Update - Hong Kong
25 gennaio 2023

"Regolamento DORA: principali adempimenti"
Legal Update - Proprieta' Intellettuale, TMT e Cybersecurity
26 maggio 2021

"Verso l’Agenzia per la Cibersicurezza Nazionale. Una proposta concreta"
Emerge con forza l’esigenza per il Governo italiano di ripensare – in un’ottica evolutiva – all’architettura nazionale in materia di sicurezza cibernetica, al fine di far fronte alle sempre più pressanti esigenze del settore. Stefano Mele ce ne parla nella sua pubblicazione “Verso l’Agenzia per la Cibersicurezza Nazionale. Una proposta concreta”